Le monete e le banconote entrarono in circolazione il 1° gennaio 2002 e in 12 paesi dell'UE si assistette al passaggio a una nuova valuta più rilevante della storia.
L'euro è stato introdotto il 1o gennaio 1999 ed è divenuto la valuta di oltre 300 milioni di cittadini europei. Per i primi tre anni è stata una moneta scritturale, utilizzata unicamente per fini contabili, ad esempio nei pagamenti elettronici.
Quando c'è stato il passaggio dalla lira all'euro?
Dal 1 gennaio al 28 febbraio 2002 euro e lira circolano insieme; dal 1 marzo 2002 la lira perde definitivamente corso legale. I cittadini ancora in possesso della vecchia moneta potranno cambiarla gratuitamente in euro fino al 2012, presso le filiali provinciali della Banca d'Italia.
L'euro affonda le sue radici nel giugno 1988 quando il Consiglio europeo assegnò ad un Comitato composto dai governatori delle banche centrali nazionali della Comunità europea e presieduto da Jacques Delors, il compito di elaborare un progetto per la progressiva realizzazione dell'Unione economica e monetaria.
Attenendosi alle raccomandazioni del Rapporto Delors, nel giugno 1989 il Consiglio europeo decise che la Prima fase di costituzione dell'Unione economica e monetaria (UEM) sarebbe iniziata il 1° luglio 1990 con la libera circolazione di capitali.