Quando è necessaria la procura notarile?

Domanda di: Anselmo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (17 voti)

Si rende necessaria quando la parte interessata alla vendita ha un impedimento e non vuole posticipare la data della firma del contratto di compravendita.

Perché si fa una procura?

La procura è l'atto con il quale un soggetto conferisce a uno o più soggetti la rappresentanza. La rappresentanza è il potere da parte del rappresentante di porre in essere un atto giuridico, rilevante nella sfera giuridica e patrimoniale del rappresentato agendo in nome e per conto di quest'ultimo soggetto.

Che differenza c'è tra delega e procura?

Delega e procura sono due termini utilizzati spesso come sinonimi. Delegare un'altra persona significa farle svolgere un compito al posto nostro. La procura è un istituto giuridico che attribuisce a un altro soggetto il potere di rappresentanza, ma con risvolti differenti.

Come fare una procura senza notaio?

Si può fare una procura senza presentarsi davanti ad un notaio facendo una scrittura privata, delegando un parente che firma per procura.
...
Cosa serve per sottoscrivere la procura?
  1. carta d'identità o patente di guida del rappresentato;
  2. codice fiscale;
  3. dati e generalità del rappresentante.

Quanto costa fare una procura da un notaio?

Il costo di una procura speciale può variare, a seconda della complessità e del luogo di stipula, tra i 150,00 € e i 200,00 €, I.V.A. compresa.

PROCURA NOTARILE, COS'E' E COME FUNZIONA