Quando è necessario ripetere l'intero ciclo vaccinale per difterite tetano pertosse?
Domanda di: Ing. Vera Esposito | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(21 voti)
Una dose di richiamo per Difterite, Tetano e Pertosse (associata con le componenti contro la poliomielite) viene eseguita al sesto anno di vita e un'altra a 14 anni. Per un'adeguata protezione, nell'adulto è raccomandato un richiamo per Difterite-Tetano-Pertosse (dTpa) ogni 10 anni.
Il ciclo di base comprende tre dosi, di cui le prime due praticate a distanza di circa due mesi l'una dall'altra e la terza a distanza di 6-12 mesi dalla seconda. Ulteriori richiami devono essere effettuati con cadenza decennale. E' sufficiente una sola dose di richiamo anche al superamento dei 10 anni di calendario.
Il vaccino viene somministrato con una iniezione intramuscolare. Il ciclo di base prevede la somministrazione di 3 dosi ed è consigliata una dose di richiamo a 5-6 anni e una a 14-15 anni d'età.
La vaccinazione contro la difterite è raccomandata :
agli adulti e agli anziani (ogni 20 anni per i vaccini somministrati tra i 25 e i 64 anni, in seguito ogni 10 anni). Sono necessari richiami regolari per mantenere la protezione.
Per chi è obbligatorio il richiamo DTPa nell adulto?
Negli adulti vaccinati, qualunque sia la loro età, il richiamo con dTpa va effettuato per tutta la vita, ogni 10 anni. Nel caso un richiamo decennale non sia stato effettuato, la vaccinazione non deve mai essere ricominciata da capo.