Quando è obbligatorio redigere il DVR in un'azienda?

Domanda di: Ortensia Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

Quando deve essere predisposto il DVR? Il datore di lavoro deve dare immediata evidenza dei rischi e pericoli presenti in azienda, quindi redigere il DVR, al momento in cui nasce l'obbligo, quindi nel momento stesso in cui ha qualcuno che lavora per lui.

Quando è obbligatoria la redazione del DVR?

DVR senza Dipendenti: deve essere Redatto? Il Documento di Valutazione dei Rischi è obbligatorio per tutte le aziende che abbiano almeno 1 lavoratore dipendente.

Chi è obbligato a redigere il DVR?

Chi redige il DVR

E' il datore di lavoro che redige il DVR ed è un obbligo indelegabile. La redazione del DVR avviene in collaborazione con: l'RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione)

Quando non è obbligatorio DVR?

Le uniche realtà esenti dall'obbligo del DVR sono i lavoratori autonomi e le imprese familiari, che seguono la normativa dell'art. 2222 del Codice Civile.

Chi è esonerato a redigere il DVR?

Chi è esonerato dalla redazione del DVR? Possono non redigere il DVR solo le imprese senza dipendenti e nello specifico: liberi professionisti, società familiari senza dipendenti, ditte individuali senza dipendenti, imprese con un solo socio lavoratore senza dipendenti a eccezione delle società semplici (snc, sas).

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): cos'è e a cosa serve