Quando un uomo ti lascia senza spiegazioni?

Domanda di: Gelsomina Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (70 voti)

Ghosting è quando qualcuno che credi tenga a te scompare senza alcuna spiegazione. È nata addirittura una parola per definirlo: significa darsela a gambe, farsi fantasma, sparire improvvisamente. Nessuna telefonata, nessuna mail e-mail, nemmeno un messaggio, anche se sembrava andasse tutto bene fino a quel momento.

Perché un uomo sparisce senza dare spiegazioni?

Le ragioni di un ghoster possono variare a seconda dei casi, ne citiamo alcune analizzate in letteratura: volontà di non soffrire e far soffrire, mancanza di attenzioni durante l'infanzia, mancanza di attrazione improvvisa, sensazione di minaccia al proprio status (Baxter, 1985; Zimmerman, 2009).

Come punire chi fa ghosting?

Non si può neanche punire chi fa ghosting. Poiché le persone si sono incontrate online e non di persona, c'è una mancanza di connessione sociale, ed quindi è molto più facile interrompere la comunicazione con qualcuno che non fa parte della propria cerchia sociale.

Chi ha fatto ghosting ritorna?

Chi fa ghosting soffre? Inutile chiederselo: nella maggior parte dei casi la risposta è no. Ma, secondo gli psicologi, a volte chi fa ghosting può risentirne. I soggetti narcisisti infatti non sono in grado di sperimentare l'amore, di lasciarsi andare, e hanno paura delle relazioni.

Quando sparisce nel nulla?

Si chiama ghosting, dall'inglese “diventare un fantasma”, ed è un fenomeno che negli ultimi tempi, in cui la comunicazione avviene in gran parte online, dilaga nell'ambito delle relazioni sentimentali, ma anche d'amicizia o professionali.

Perché è sparito/a senza darti spiegazioni e come comportarti !