Quando è possibile usufruire dello "Straccia bollo" in Sicilia per il 2026?

Domanda di: Carmelo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Per chi intende colmare questo debito, il termine ultimo per poter usufruire dello “Straccia bollo” è ad aprile 2026. È possibile pagarlo con le stesse modalità (Bollonet, Poste italiane, ecc.) utilizzate per il bollo “standard” (vedi sezione sopra).

Quali sono le nuove esenzioni dal bollo auto per il 2026?

in caso di demolizione del veicolo inquinante nel corso del 2026, l'esenzione triennale dal pagamento del bollo auto è riconosciuta anche se l'auto nuova di fabbrica risulti immatricolata nel 2027, purché il contratto di acquisto con il concessionario risulti perfezionato entro il 31 dicembre 2026.

Come posso usufruire dello sconto sul bollo auto in Sicilia?

Per ottenere lo sgravio è necessario effettuare il pagamento esclusivamente nei punti Aci, o negli sportelli convenzionati, entro il 30 aprile del 2025. Solo così, infatti, sarà possibile saldare la cartella con l'importo ridotto.

Cosa cambia con il bollo auto nel 2026?

COSA CAMBIA DAL 1° GENNAIO 2026

Addio alle rate: per le auto immatricolate dopo questa data non sarà più possibile frazionare il pagamento (mensile, trimestrale o semestrale). Soluzione unica: il bollo dovrà essere versato in un'unica soluzione annuale.

Come aderire alla straccia bollo Sicilia?

Come si paga correttamente Il pagamento non richiede istanza e va effettuato solo tramite delegazioni ACI o agenzie pratiche auto autorizzate, indicando targa e anno; per le annualità a ruolo occorre rispettare la codifica (es. 3V41) per consentire lo sgravio automatico. La misura non è rateizzabile. Focus 2023.

Bollo Auto 2026 | Niente più RATE! E il SUPERBOLLO è ancora lì...