Domanda di: Ing. Violante Parisi | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.1/5
(42 voti)
La brioche perdue (o brioche façon pain perdu) è una variante golosa del classico pain perdu francese, che utilizza fette di pan brioche raffermo al posto del pane comune. Si prepara inzuppando le fette in un composto di latte, uova e zucchero, per poi dorarle in padella con burro, ottenendo un dolce morbido dentro e croccante fuori.
Pain Perdu: la ricetta francese per usare il pane raffermo. Hai mai sentito parlare del Pain Perdu? È una di quelle ricette furbe, buone e geniali che si tramandano da generazioni in Francia. Il nome significa letteralmente “pane perduto”, perché si fa con il pane vecchio, quello secco, che normalmente butteresti.
La Francia non c'entra niente. Anzi, in Francia prende il nome di pain perdu, “pane perduto”. Questa bella espressione, dalle sfumature poetiche, fa riferimento all'utilizzo del pane raffermo ed è venuta ad indicare metaforicamente anche i “costi irrecuperabili”.
Le brioche più salutari sono quelle integrali, vegane (senza burro e latte), con pochissimo zucchero e senza farciture caloriche, preferendo quelle vuote o con marmellata senza zuccheri aggiunti, oppure optando per versioni ad alto contenuto proteico (come quelle fit food) o con farine alternative come quella d'avena. L'ideale è bilanciare con frutta o proteine, e considerarle un'eccezione alla dieta, non un'abitudine quotidiana.