Quando è visibile la cessione del credito nel cassetto fiscale?

Domanda di: Vania De luca  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (1 voti)

Gli esiti delle le operazioni effettuate sulla Piattaforma sono immediatamente visibili per i soggetti coinvolti (cedente e cessionario) nelle varie aree della Piattaforma stessa. Dopo l'accettazione, i crediti sono visibili anche nel cassetto fiscale del cessionario.

Quanto ci mette il passaggio del credito al cassetto fiscale del cessionario?

5° L'istituto accetta o rifiuta. A questo punto, i tuoi crediti ceduti appariranno sul cassetto fiscale del cessionario (banca, poste ecc.) a partire dal 10 giorno del mese successivo alla comunicazione.

Quando si vedono i crediti ceduti?

I crediti ceduti sono visibili nella piattaforma del cessionario, che può accettarli o rifiutarli. Nel caso in cui li rifiuti, i crediti ritornano nella disponibilità del cedente. Dopo l'accettazione, i crediti ceduti sono visibili anche nel cassetto fiscale del cessionario.

Quanto ci mette l'Agenzia delle Entrate ad accettare la cessione del credito?

n. 340450 del 1° dicembre 2021, in caso di cessione successiva alla prima di crediti relativi a bonus edilizi e prodotti energetici, il cessionario può procedere all'accettazione o al rifiuto solo decorsi cinque giorni lavorativi dall'inserimento sulla Piattaforma della cessione stessa da parte del cedente.

Come capire se la cessione del credito è andata a buon fine?

Si può verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine navigando sul portale dell'Agenzia delle Entrate, in particolare sulla piattaforma Cessione crediti: qui sono visibili gli esiti della procedura, sia per il cedente sia per il cessionario.

Procedura cessione del credito, Cassetto Fiscale Agenzia Entrate: bonus ristrutturazione, ecobonus..