Quando entri in acqua il ciclo si blocca?

Domanda di: Fiorentino Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

L'acqua non è nemica delle mestruazioni. L'unica influenza che ha dipende dalla sua temperatura rispetto a quella corporea: l'acqua fredda fa restringere momentaneamente i vasi sanguigni dell'utero facendo diminuire il flusso mestruale; l'acqua calda dilata i vasi facendo aumentare la quantità di sangue espulso.

Perché non si può andare in acqua con il ciclo?

Non c'è nessun impedimento a fare il bagno, al mare o in piscina, durante il flusso mestruale: l'acqua non è nemica delle mestruazioni. L'unico effetto riscontrabile è legato alla temperatura dell'acqua nella quale ci si vuole immergere.

Cosa succede se ti arriva il ciclo in piscina?

"Se sai nuotare, le mestruazioni non comportano alcun rischio aggiuntivo", sostiene. Per essere precisi: non importa il tipo di acqua (piscina, mare, lago o una via di mezzo), nuotare con il ciclo mestruale in genere è sicuro.

Come fanno le nuotatrici con ciclo?

Come dicevamo prima, l'acqua non “blocca” il flusso mestruale, per cui è chiaro che, nel rispetto di chi ci circonda, se decidiamo di nuotare con il ciclo mestruale dovremo farlo indossando un tampone o una coppetta mestruale.

Come fare per fermare il ciclo per andare al mare?

È possibile farlo con la pillola contraccettiva combinata, cioè la pillola estroprogestinica. Se assumi una confezione di seguito, senza aspettare i 7 giorni di pausa, ritarderai il ciclo di un mese, cioè salterai le mestruazioni, che ti verranno quindi il mese successivo.

MESTRUAZIONI, 10 cose che (forse) NON SAI e che DEVI sapere!