Quando esce la linea alba in gravidanza?

Domanda di: Mirco Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

La linea alba sulla pancia in gravidanza Semplicemente appare tra il terzo e l'ultimo mese e poi scompare dopo il parto. Forse negli anni a venire scopriremo la sua utilità!

Quando si inizia a vedere la linea alba?

Normalmente, la linea alba appare intorno al terzo mese. Quali sono le sue caratteristiche? Si tratta di una linea scura, che tende ad essere di colore marrone e che va dall'ombelico al pube, dividendo la pancia a metà. Non ha niente a che vedere con il benessere della madre e del bambino.

Quando spunta la linea nella pancia in gravidanza?

Quando compare

Di solito, la linea nigra compare solo ed esclusivamente durante la gravidanza. Questo segno risulta evidente dopo la ventiduesima settimana di gestazione, anche se non c'è una regola precisa (non è possibile stabilire con certezza se e quando comparirà).

Perché esce la linea alba?

Gli estrogeni intensificano l'attività dell'ormone melanocito-stimolante prodotto dalla placenta, che a sua volta colora la linea alba e dà origine alla linea nigra. Questo aumento della melanina può anche interessare altre aree del viso e del corpo, come il labbro superiore, la fronte, le guance, le areole o la vulva.

Come evitare linea alba?

Come prevenire l'ernia della linea alba? Non è possibile prevenire in nessuna maniera l'insorgenza di un'ernia epigastrica congenita. In età adulta, invece, la sua comparsa può essere ostacolata diminuendo gli sforzi e le pressioni cui si sottopongono i muscoli addominali.

Linea Nigra e linea alba: perchè viene la linea nigra e rimedi macchie sulla pelle