Quando fa caldo è meglio fare la doccia calda o fredda?

Domanda di: Edvige Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Anche d'estate, è consigliato fare la doccia con acqua tiepida, ossia nè calda nè fredda. Fare la doccia calda non è indicata soprattutto per i soggetti che soffrono il caldo e soffrono di pressione bassa d'estate.

Quando non fare la doccia fredda?

Doccia fredda: quando non è indicata

Potrebbero non essere indicate in caso di influenza o infezioni: la temperatura fredda potrebbe risultare troppo aggressiva per il sistema immunitario, quindi è meglio preferire temperature più tiepide.

Quando si sta male doccia fredda o calda?

Una doccia leggermente calda o tiepida, non troppo lunga, facendo attenzione a non prendere freddo una volta conclusa, può essere persino benefica per il nostro organismo.

Quando bisogna fare la doccia fredda?

Per fornire al nostro corpo l'energia necessaria ti consigliamo di fare una doccia fredda nei primi 30 minuti dopo il risveglio. Infatti in questo momento della giornata il cortisolo dovrebbe avere il suo picco massimo.

Come lavarsi in estate?

Al contrario, in estate il clima è più caldo e il corpo suda di più. Quindi in questa stagione tutti sono portati a farsi la doccia più spesso… anche più volte al giorno nelle giornate particolarmente torride. In questi casi il consiglio è quello di utilizzare acqua fredda e di usare pochissimo detergente.

Perché fare la doccia fredda | Filippo Ongaro