Cosa comporta l'anticipo del TFR?

Domanda di: Dr. Nunzia Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Questo significa che al termine del rapporto di lavoro, il dipendente riceverà un TFR diminuito dell'importo dell'anticipo.Ad esempio, se hai concesso un anticipo di 5.000 euro, dovrai scalarli dal TFR totale che il dipendente riceverà alla fine del rapporto di lavoro.

Quando conviene anticipo TFR?

Un anticipo del TFR superiore a 50.000 euro prevede una tassazione ancor più elevata e pari al 43%. Di conseguenza, un lavoratore può trovare convenienza nel richiedere l'anticipo del TFR nei soli casi in cui il totale richiesto non superi i 15.000 euro, così da pagare il 23% di aliquota IRPEF.

Quanto si paga di tasse su anticipo TFR?

Come funziona la tassazione sull'anticipo TFR

L'anticipo TFR per spese mediche è tassato con aliquota del 15%, a scalare ogni anno dello 0,3% (dopo i 15 anni di contribuzione) fino a raggiungere il 9%. L'anticipo TFR per acquisto o ristrutturazione casa è invece tassato con aliquota al 23%.

Come funziona anticipo TFR?

L'anticipo del TFR per motivi di salute può essere richiesto in ogni momento entro il 70% del Tfr accumulato. Questa richiesta deve essere supportata dalla documentazione medica atta a giustificare le esigenze sanitarie che possono riguardare anche i familiari del lavoratore.

Perché il datore di lavoro vuole anticipare il TFR?

L'anticipo sul Tfr può essere richiesta in caso di: spese sanitarie per terapie ed interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche (art. 2120, co.

ANTICIPO DEL TFR: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE