Quando fa caldo le galline fanno le uova?

Domanda di: Gianantonio Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (2 voti)

Temperatura. Il periodo dell'anno in cui ci si trova influenza la produzione di uova. In inverno e in estate – in particolare nei periodi di maggiore freddo oppure di maggiore caldo – avviene nelle galline un rallentamento fisiologico nella deposizione delle uova.

In che periodo le galline fanno meno uova?

Periodo della muta

Per questo motivo, durante questo periodo, che avviene una volta l'anno verso l'inizio dell'autunno, le galline non fanno più uova o comunque diminuiscono la loro produzione. Il processo varia a seconda della razza delle galline ovaiole e può durare da poche settimane fino a un massimo di due mesi.

Come rinfrescare le galline d'estate?

Un metodo infallibile per rinfrescare i polli in estate è quello di offrire loro pezzetti di frutta e verdura congelata. La ricetta è molto semplice: occorre tagliare a fette frutta e verdura, metterli in un contenitore, riempirlo d'acqua e lasciare tutto nel congelatore per un giorno.

Cosa fare se le galline hanno caldo?

Cosa fare se si sospetta un colpo di calore in una gallina ? Bisogna spostarsi in un angolo ombreggiato o nel garage più fresco e bagnare delicatamente la gallina a piccoli sorsi per evitare lo shock termico, darle acqua non troppo fredda a piccoli sorsi e proporle un po' di cereali.

Cosa dare alle galline per fargli fare le uova?

Inoltre, questi animali necessitano di calcio (indispensabile per la formazione del guscio dell'uovo), che può essere reso disponibile attraverso i pastoni realizzati con formaggio, legumi (cotti) e pane, oppure con i semi di girasole. Per favorire la produzione di uova poi risulta molto utile somministrare del grit.

Le galline NON FANNO più UOVA: ecco cosa fare