Quando faccio la pipì mi fa male il basso ventre?

Domanda di: Dott. Ivonne Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (37 voti)

Cause che interessano il Tratto Urinario
I dolori al basso ventre possono manifestarsi in conseguenza a malattie che interessano le vie urinarie o i reni, quali ad esempio: Cistite: si tratta di un'infezione della mucosa vescicale che, nella maggior parte dei casi, è provocata da infezioni di natura batterica.

Cosa può provocare il dolore al basso ventre?

Le possibili cause, le più frequenti, sono riconducibili a questi fattori: Problemi intestinali: stitichezza, blocco intestinale, sindrome del colon irritabile, Morbo di Crohn. Patologie ginecologiche o mestruali: sindrome premestruale, endometriosi, dismenorrea, gravidanza extrauterina, malattia infiammatoria pelvica.

Dove si sente il dolore pelvico?

Il dolore pelvico è un senso di malessere, più o meno accentuato, che viene percepito a livello della pelvi, ovvero la struttura anatomica che comprende la cavità del bacino e gli organi e tessuti in essa contenuti.

Dove fa male l'utero?

Il dolore pelvico è un sintomo riferito alla pelvi, ossia alla parte inferiore del tronco, che corrisponde al bacino. Questa regione confina in alto con l'addome, lateralmente con gli arti inferiori ed in basso con il perineo. Il disturbo è frequente nelle donne e può originare dagli organi pelvici o extra-pelvici.

Cosa vuol dire quando ti fa male l'utero?

La sensazione di dolore pelvico è spesso indicativo della presenza di un problema a carico di uno degli organi dell'area pelvica, che comprende sia organi del sistema riproduttivo (per esempio l'utero) che di altri apparati, come l'intestino o la vescica.

Dolore pelvico cronico: che cos’è, da cosa dipende, come trattarlo