Come togliere la muffa sui muri di casa?

Domanda di: Edvige Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

Aceto per rimuovere la muffa sulle pareti
Sarà sufficiente creare una miscela diluendo 2-3 tazze di aceto di vino in un litro e mezzo di acqua calda e spruzzarla sulle macchie utilizzando un erogatore spray. Lasciare agire qualche minuto e rimuovere la muffa con un panno o una spugna.

Che cosa uccide la muffa?

Come accennavamo all'inizio, la muffa può morire se trattata con rimedi naturali, come un mix di acqua demineralizzata ed aceto o di bicarbonato di sodio, sale grosso e acqua ossigenata.

Perché la candeggina elimina la muffa?

L'ipoclorito di sodio è un composto volatile ed evaporando perde la sua proprietà ed efficacia. La candeggina dunque elimina solo la macchia superficiale, ma non combatte la causa della formazione della muffa.

Come risolvere i problemi di muffa in casa?

Muffa in casa nuova
  1. aprire le finestre e arieggiare gli ambienti (l'ideale sarebbe 20 minuti per 3 volte al giorno).
  2. installare un deumidificatore: aiuta a riequilibrare l'umidità di una stanza che dovrebbe essere compresa tra il 45% e il 60%.

Come togliere la muffa dai muri della camera da letto?

Serviranno 2 cucchiai di aceto e una tazza di acqua. Si dovrà semplicemente poi fare una applicazione di tale liquido sul muro per poi risciacquare ripetendo l'operazione più volte lasciando agire per alcuni minuti. Non dimenticare mai di usare la spugna al posto di un panno, sarebbe molto più efficace sulle pareti.

Rimuovere la muffa: metodi chimici VS metodi naturali