Quando finisce il caldo estate 2023?

Domanda di: Laerte Milani  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (32 voti)

Dopo le temperature record ancora qualche giorno di sole prima delle piogge. L'estate sta (finalmente) finendo. Dopo la coda di ottobre si potrà riprendere il brano dei Righeira e salutare la lunga estate del 2023 che è arrivata fino a metà ottobre tra temperature record e spiagge invase dai bagnanti.

Quando si abbassano le temperature 2023?

La fine dell'estate 2023

Questo cambiamento è attribuibile alla graduale scomparsa dell'anticiclone africano. A partire dal 15 settembre, venerdì, inizieremo infatti a percepire una netta diminuzione delle temperature in tutta la regione Centro-Nord, con valori che si manterranno al di sotto dei 30 gradi.

Quando finira il caldo estivo?

Quando finisce il caldo secondo Giuliacci

Secondo il colonnello Giuliacci, "dal punto di vista climatico non dobbiamo dimenticare che il mese di settembre è sempre così caldo da almeno 4 o 5 anni. Non è una novità: ormai dobbiamo considerarlo come l'ultimo mese dell'estate e non più come il primo mese dell'autunno.

Quando arriva il fresco settembre 2023?

Guardando oltre, l'ultima settimana dell'Estate 2023 ci saluterà col botto: sabato 23 settembre alle ore 8.49 entreremo nella nuova stagione con l'equinozio d'autunno, ma fino ad allora il caldo africano sarà ancora protagonista su quasi tutta l'Italia.

Quando va via il caldo africano?

L'anticiclone africano Nerone non ne vuol sapere di abbandonare l'Italia e così sta preparando l'ultima fiammata dell'estate 2023; infatti fino a sabato 26 agosto infuocherà gran parte delle nostre regioni con circa 38°C per almeno 5 giorni consecutivi. Sarebbe un record di durata.

ESTATE 2023: tanto Caldo e Siccità? Le prime proiezioni