Domanda di: Dr. Concetta Lombardo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(71 voti)
E per un regolamento dell'Icao (l'ente mondiale dell'aviazione civile) Ita in quanto compagnia aerea nuova non può atterrare se la visibilità non è ottimale, cioè superiore ai 550 metri (al decollo 400 metri), finché non ottiene la certificazione ex novo da parte dell'ente nazionale del trasporto aereo, cioè l'Enac.
Tutti gli aerei commerciali certificati a norme europee ed americane possono decollare anche con vento completamente di traverso fino a 30 nodi, pari a 55 Km ora su pista asciutta. Su pista bagnata o scivolosa il valore diminuisce e se ci si trova con valori superiori al massimo consentito, non si decolla.
2. Mito: la pioggia non è un grosso problema. Questo può diventare falso durante periodi di piogge abbondanti, intense o prolungate. Periodi di piogge estremamente pesanti possono portare a blocchi a terra e cancellazioni di voli fino a quando le tempeste si allontanano dall'aeroporto.
Cultura Un passeggero è in grado di far atterrare da solo un aereo di linea? Non solo svantaggi. Inoltre, se un aereo viaggia a quote troppo alte, la quantità di ossigeno diventa sempre più scarsa mandando in sofferenza i motori che per funzionare al meglio hanno bisogno di aria.
– la corrente a getto, o jet stream, una forte corrente in quota concentrata lungo un asse quasi orizzontale, caratterizzata da un forte gradiente del vento; – la tropopausa; – saccature e depressioni in quota; – le onde di montagna.