Quali sono i rischi di una fecondazione assistita?

Domanda di: Ing. Battista Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Rischi associati ai trattamenti Indietro
È pur vero che la FIVET/ICSI comporta comunque dei rischi globalmente molto bassi di complicazione: la iperstimolazione ovarica con senso di gonfiore addominale, dolore, difficoltà respiratoria e ritenzione idrica.

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta con la fecondazione assistita?

Nell'ultimo anno di ricerca gli scienziati hanno osservato una percentuale di embrioni che riescono ad attecchire nell'utero pari addirittura al 45%, quando attualmente i dati ci parlano di probabilità di successo che si aggirano intorno al 32-35%.

A cosa si va incontro con la fecondazione assistita?

L'obiettivo della fecondazione assistita o artificiale è quello di facilitare l'incontro dell'ovulo con lo spermatozoo e quindi la fecondazione.

Chi non può fare la fecondazione assistita?

Ovvero non possono accedere alla fecondazione assistita in Italia le coppie con un minorenne, omosessuali, i singles e neppure i vedovi/e che hanno crioconservato i gameti del compagno defunto.

Quanto si ingrassa con la fecondazione assistita?

In linea generale, è normale una condizione di ritenzione idrica (che può dare aumento di peso nell'ordine di 1-1,5 kg). Se il peso acquisito è maggiore è perché si possono avere cambiamenti nel desiderio/consumo di cibi particolari, come i carboidrati.

FECONDAZIONE ASSISTITA: IUI, FIVET, ICSI | TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE | ClamoRoby |