Quando ha luogo l'eco?

Domanda di: Sue ellen Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

Si ha riverbero quando l'onda incidente si confonde nell'orecchio dell'ascoltatore con l'onda riflessa, mentre si ha eco quando le due onde risultano distinte. Perché si formi l'eco è necessario che la distanza tra la sorgente sonora e l'ostacolo sia di almeno 17 metri.

Dove avviene l'eco?

L'eco è un fenomeno acustico dovuto alla riflessione delle onde sonore da parte di un ostacolo. Si verifica soltanto in determinate condizioni, che dipendono dalla distanza dell'ostacolo dalla sorgente del suono.

Che cos'è il fenomeno dell eco?

Fenomeno acustico per il quale un suono, riflettendosi contro un ostacolo, può tornare a essere udito nel punto in cui è stato emesso.

Quando si ha il rimbombo?

In acustica, fenomeno che si riscontra negli ambienti che hanno un elevato tempo di riverberazione (superiore a 2-3 secondi): consiste nel persistere del suono dopo che il suono originario è già cessato.

Come sentire l'eco?

Per sentire l'eco, il suono riflesso deve essere distinguibile da quello emesso; ma l'orecchio umano riconosce due suoni solo se sono emessi a una distanza di tempo superiore a 1/10 di secondo.

Eco