Nel 1994 vince il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con Il mare calmo della sera, scritto dallo stesso Zucchero e da Gloria Nuti (curiosamente, anche la sezione Campioni di tale edizione del Festival è vinta da un cantante toscano e non vedente, Aleandro Baldi con Passerà).
Quanti milioni di dischi ha venduto Andrea Bocelli?
Se si legge nel suo sito ufficiale la sezione “Carriera” dedicata ad uno dei nostri cantanti ed interpreti più famosi nel mondo, si scopre che: “è di oltre 70 milioni il totale dei dischi venduti nel mondo dall'inizio della carriera”.
Luciano Pavarotti – Circa 3 ottave: da F2 a F5 (Tenore) Mina – Circa 3 ottave: da F3 a F6 (Soprano) Andrea Bocelli – Circa 2.5-3 ottave: varia a seconda delle interpretazioni (Tenore)
Incoraggiato dalla famiglia a coltivare la passione per la musica, a soli 12 anni ha vinto la sua prima competizione canora. Durante gli studi in Giurisprudenza si è dedicato assiduamente all'arte del canto e ha avuto grandi maestri quali F. Corelli.
Ipovedente fin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito, a sei anni Andrea entra in collegio, a Reggio Emilia, per apprendere la lettura in Braille. Perde totalmente la vista all'età di dodici anni, a seguito di una pallonata sugli occhi ricevuta durante una partita a calcio.