Quando ho la febbre devo stare al caldo o al freddo?

Domanda di: Sig.ra Cesidia Basile  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

I principali rimedi che contribuiscono, ad un seppur temporaneo benessere e che consentono ad abbassare la temperatura corporea alta, nell'adulto, sono: applicare impacchi freddi asciutti: borsa del ghiaccio oppure un asciugamano o un fazzoletto tenuto in freezer da applicare su fronte, polsi e caviglie.

Quando si ha la febbre è meglio stare al caldo o al freddo?

In caso di alte temperature e sensazione di calore, impacchi di acqua fredda sulla fronte sono utili per diminuire temporaneamente la temperatura e il disagio. Per contro, in caso di brividi di freddo, è bene tenersi al caldo tramite l'utilizzo di coperte, bevande calde e riscaldamento degli ambienti.

Quando si ha la febbre si deve stare al caldo?

Con la febbre bisogna coprirsi molto!?

Altrimenti potrebbe rischiare una “polmonite”. Un luogo comune duro a morire e che va fieramente cassato. Perché, per far sì che la temperatura non cresca eccessivamente, la regola aurea è una sola: non dobbiamo coprirci troppo. Il corpo, infatti, ha bisogno di disperdere calore.

Come stare meglio quando si ha la febbre?

Indossare indumenti leggeri che permettano di disperdere il calore corporeo. Mantenere la temperatura della stanza intorno a 18-22°C. Se la stanza è riscaldata, utilizzare umidificatori per migliorare la qualità dell'aria. Aerare spesso la stanza (senza far prendere freddo al malato)

Quando si ha la febbre si può fare la doccia calda?

Rimedi per abbassare la febbre

Doccia: l'organismo può trarre beneficio da una doccia leggermente calda o tiepida, non troppo lunga, facendo attenzione a non prendere freddo una volta conclusa.

Febbre - Intervista alla dott.ssa Laura Cursi