Come si scrive la relazione tra due variabili?

Domanda di: Ing. Clea De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

Per esprimere la relazione esistente tra due variabili, in termini entità e direzione, si utilizza il coefficiente di correlazione. Tale coefficiente è standardizzato e può assumere valori che vanno da –1.00 (correlazione perfetta negativa) e +1.00 (correlazione perfetta positiva).

Come si fa una correlazione?

Il coefficiente di correlazione r è un valore privo di unità di misura e compreso tra -1 e 1. La significatività statistica è indicata tramite un p-value. Pertanto, le correlazioni in genere vengono scritte ricorrendo a due numeri fondamentali: r = e p = . Più r si avvicina a zero, più la correlazione lineare è debole.

Cosa significa una correlazione tra due variabili uguale a?

In statistica, la correlazione è un indice che misura la relazione esistente fra due variabili. Si dice che due variabili A e B sono correlate quando i valori di una variabile A tendono a seguire quelli dell'altra variabile B con una certa regolarità.

Quando usare Pearson e quando Spearman?

La correlazione di Spearman mette in relazione i ranghi delle due variabili quantitative. La correlazione di Pearson, invece, mette in relazione i numeri reali delle due variabili quantitative.

Come interpretare risultati correlazione?

Il coefficiente di correlazione r può assumere valori compresi fra -1 e 1. I valori positivi indicano l'esistenza di una correlazione lineare positiva; i valori negativi indicano una correlazione negativa; il valore 0 indica assenza di correlazione.

Calcola e visualizza la relazione tra due variabili con Excel