Quando i gattini sono fuori pericolo?

Domanda di: Ing. Zelida Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

Nel nostro paese, per legge, i gattini non dovrebbero essere allontanati dalla mamma prima dei 60 giorni di vita. Questo per garantire ai cuccioli una sana crescita psico-emotiva ed evitare a mamma gatta traumi emotivi e problemi fisici (come mastiti o altre patologie delle mammelle).

Quando si posso prendere in braccio i cuccioli di gatto?

I primi giorni è bene non intervenire e non prendere in braccio i gattini, o farlo solo raramente: mamma gatta, infatti, potrebbe infastidirsi e spostarli altrove. Dopo i primi giorni, invece, si può iniziare a toccarli: un contatto importantissimo per il gattino che così inizierà a conoscere l'uomo e a fidarsi di lui.

Quando si possono toccare i micetti?

In genere, è possibile iniziare a toccare i gattini a partire dal decimo giorno di nascita, ovvero quando i piccoli iniziano ad aprire gli occhi.

Quanto tempo i cuccioli di gatto devono stare con la mamma?

IL GATTINO FINO ALMENO ALLE 8 SETTIMANE DI VITA DEVE RIMANERE CON LA SUA MAMMA. Fino alle 8 settimane (sarebbe perfetto un periodo di 12 settimane) il gattino deve rimanere con la sua mamma e con i suoi fratelli.

Come far sopravvivere un gattino appena nato?

Come far sopravvivere un gatto appena nato? È necessario sostituirsi a mamma gatta in ogni aspetto, somministrargli latte artificiale specifico per i gattini appena nati, assicurargli il calore e le cure necessarie, comprese quelle per permettergli di espletare i bisogni.

Bambino al cimitero dice "Mamma vieni a prendermi" subito dopo accade un miracolo..