Quando i morti ritornano?

Domanda di: Maggiore Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

È la notte tra il 1° novembre e il 2 novembre, la notte di Ognissanti. È questa la notte in cui i morti tornano sulla terra, per salutare i loro cari.

Quando escono i morti?

Il 2 novembre si commemorano i defunti in quella che viene chiamata la festa dei Morti. Scopriamo le tradizioni, gli usi e i costumi di questa giornata particolare in Italia e nel resto del mondo. Il 2 novembre è il giorno della cosiddetta "Festa dei Morti", l'occasione in cui i cristiani cattolici omaggiano i defunti.

Cosa si lascia ai morti?

In molte regioni si lasciano secchi d'acqua e pane per i defunti, ma anche tavole apparecchiate con cibo e bevande. In Piemonte la vigilia del 2 novembre le famiglie si riuniscono per cenare con le castagne e pregare insieme, lasciando poi la tavola apparecchiata per i defunti che potranno mangiare.

Cosa succede il giorno dei morti?

Nella tradizione, il periodo che ruota attorno a Ognissanti e giorno dei morti è il momento in cui il velo tra il cielo e la terra si fa particolarmente sottile. Si dice, infatti, che la notte tra il 1 e il 2 novembre l'anima dei nostri antenati sia in grado di oltrepassare quel velo e venire a farci visita.

Cosa succede la notte di Ognissanti?

Spesso la vigilia di Ognissanti si tengono delle "feste del Raccolto" o "feste della Riforma", in cui i bambini si travestono da personaggi della Bibbia o da riformatori.

| IL GIORNO IN CUI 70 MILIONI DI PERSONE MØRTE RITORNANO IN VITA! |