Quando il brevetto è nullo?

Domanda di: Odone Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

Un brevetto per invenzione industriale è nullo nel momento in cui non possiede uno o più dei tre requisiti di validità assoluti rappresentati dalla novità, dall'attività inventiva e dall'applicabilità industriale.

Quando decade il brevetto?

Alla scadenza dei 20 anni di protezione (o dei 10, per i modelli di utilità), l'oggetto del brevetto o della privativa diventa comunque di pubblico dominio, ovvero non gode più di protezione e chiunque ne può usufruire senza vincoli o versamento di corrispettivi.

Quando si viola un brevetto?

Il brevetto attribuisce all'inventore il diritto di utilizzazione esclusiva dell'invenzione e di trarne profitto. Per le invenzioni, la durata concessa è di di 20 anni dal deposito della domanda, mentre per i modelli d'uso è di 10 anni. Una volta scaduto non è più rinnovabile.

Quando un brevetto è valido?

I tre requisiti fondamentali di validità di un brevetto sono: la novità, l'originalità (attività inventiva) e l'industrialità.

Come contestare un brevetto?

In ambito europeo, fatta eccezione per il Brevetto Europeo per il quale entro dati termini è possibile depositare una istanza di opposizione al fine di ottenere il respingimento del brevetto in maniera unitaria, per giungere all'annullamento del brevetto è sempre necessario adire la via giudiziaria.

È ARRIVATO il BREVETTO TUTTO 🇮🇹: il NUOVO SISTEMA per FARE i BYPASS delle GALLERIE!