Quando il caffè esce acquoso?

Domanda di: Evangelista Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

la macinatura dei chicchi impostata è troppo grossa ed il caffè ottenuto sarà leggero e acquoso. Regola il macinino per ottenere una polvere caffè più fine, si tratta di un'operazione delicata che deve essere eseguita SOLO mentre il macinino è in funzione.

Come non fare il caffè acquoso?

Il rimedio in questo caso è naturalmente preparare una nuova moka e bilanciare meglio la quantità di acqua con quella della polvere di caffè. Altra frase che spesso viene detta è “il caffè e troppo forte”. In questo caso potrebbe accadere il contrario, ovvero poca acqua e molta polvere magari pressata nel filtro.

Come mai il caffè viene acquoso?

Il termostato di regolazione è difettoso

In caso di guasto del termostato, l'acqua della macchina del caffè sarà tiepida e non permetterà una corretta miscelazione di acqua e caffè. Il caffè potrebbe quindi essere più chiaro del solito e/o più freddo. In questo caso, dovrai sostituire il termostato di regolazione.

Perché il caffè non viene cremoso?

Se la crema non viene può essere colpa del caffè.

Magari per colpa dell'umidità i chicchi si sono rovinati, ad esempio. Altro caso potrebbe essere facilmente quello di una erronea tostatura dei chicchi. Il confine da non superare tra tostatura e bruciatura è molto sottile e spesso viene oltrepassato tragicamente.

Quando esce acqua dalla macchina del caffè?

Sì, la fuoriuscita di alcune gocce d'acqua è normale soprattutto prima e dopo la preparazione del caffè. Se utilizzi la macchina da qualche mese, può essersi formato del calcare. Ti consigliamo di eseguire una decalcificazione utilizzando il nostro decalcificante EcoDecalk.

Il caffe' mi esce acquoso (dalla mia Frog) come posso risolvere? perche' ho le cialde bagnate ?