Cosa può guidare un neopatentato con accompagnatore?

Domanda di: Prisca Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

Quindi un neopatentato può guidare un veicolo di qualunque potenza anche nel primo anno dal conseguimento della patente B, purché accompagnato da un conducente esperto (patentato da almeno 10 anni e con età non superiore a 65) che deve necessariamente sedersi al fianco del guidatore, facendogli da 'istruttore'.

Cosa succede se un neopatentato guida un furgone?

La sanzione per chi guida una vettura non idonea è una multa da 165 a 661 euro con sospensione della patente da due a otto mesi.

Quanti anni deve avere l'accompagnatore di un neopatentato?

Notizie 'buone' per i neopatentati: alla guida a 17 anni

Tra tutte queste limitazioni, per voi 'giovani' c'è anche una buon notizia: potrai metterti alla guida e prendere il foglio rosa già all'età di 17 anni.

Quando un neopatentato può guidare tutte le auto?

Scopri se un'auto è adatta ai Neopatentati

Un neopatentato può guidare autoveicoli con il rapporto peso/potenza al massimo di 55 kw per tonnellata, e comunque l'auto non può avere una potenza massima superiore a 70 kw (= 95 cavalli) in caso di vetture fino a 3.500 kg, per il primo anno di patente.

Quando un neopatentato può guidare una macchina di grossa cilindrata?

Secondo una nuova legge introdotta nel 2021, i neopatentati possono guidare auto di grossa cilindrata solo se accompagnati da una persona esperta, in funzione di istruttore, e che non superi i 65 anni di età. L'accompagnatore deve quindi avere la patente della stessa categoria da almeno dieci anni.

Neopatentati 2021: nessun limite di potenza con accompagnatore esperto