Quando il ciliegio fa la resina?

Domanda di: Dott. Naomi Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

la fuoriuscita di gomma o gommosi è sintomo di stress. può essere dovuto ad un discorso ambientale dovuto al clima o all'irrigazione oppure è dovuto a potature errate o mal sopportate dalla pianta o da attacchi di parassiti. così a vista potrebbe essere una risposta a quel taglio subito sopra la gomma.

Come eliminare la resina dal ciliegio?

Versate un po' di alcol denaturato su un panno come prima azione aggressiva. Potrebbe bastare a portare a termine il lavoro. Se non funziona, passate a un prodotto specifico per la rimozione di resina d'albero, residui d'insetto o catrame, disponibile presso negozi di ricambi e ferramenta.

Perché il ciliegio fa la gommosi?

Gommosi del ciliegio: Risposta: Gommosi del ciliegio

Spesso la causa non è un patogeno fungino, ma errate condizioni colturali, quali terreno con pH non adeguato, terreno argilloso e poco drenante, carenza o eccesso di elementi nutritivi, errate potature, repentini stress idrici.

Perché l'albero fa la resina?

Il compito della resina vegetale è infatti ha la funzione di curare la pianta dalle ferite e di proteggerla dagli attacchi patogeni. Oltre ad avere all'interno composti terpenici volatili, non volatili e composti fenolici, possono contenere anche altre sostanze come cere, oli o gomme.

Cosa usare contro la gommosi?

In caso di una malattia in corso, si può intervenire con un trattamento con un fungicida sistemico, irrorando abbondantemente le parti colpite del colletto e il terreno circostante la pianta.

GOMMOSI SUGLI ALBERI DA FRUTTO