Quando il danneggiamento è semplice?

Domanda di: Eustachio De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

Il danneggiamento semplice Ma come riconoscere tale illecito? Si tratta di comportamenti volti a danneggiare beni personali, ad esempio lo smartphone, il computer, l'auto parcheggiata in aree private o le piante del vicino di casa.

Cosa si intende per danneggiamento semplice?

Il reato di danneggiamento punisce chi, volontariamente, disperde, deteriora o rende inservibile in tutto o in parte una cosa mobile o immobile altrui. Come vedremo tra poco, il danneggiamento semplice di un bene non è più considerato reato.

Quando il danneggiamento e procedibile d'ufficio?

Nei casi previsti dal primo comma il delitto e' punibile a querela della persona offesa. Si procede tuttavia d'ufficio se il fatto è commesso in occasione del delitto previsto dall'articolo 331 ovvero se la persona offesa è incapace, per eta' o per infermità.

Cosa si intende per danneggiamento aggravato?

In tema di danneggiamento sussiste l'aggravante speciale configurata per il fatto commesso con violenza alla persona o con minaccia quando vi sia contestualità tra azione di danneggiamento e la condotta violenta o minacciosa , anche se la seconda non è strumentale alla realizzazione della prima.

Cosa si intende per danneggiamento dell'oggetto?

Per danneggiamento si intende sia la totale distruzione dell'oggetto che il suo deterioramento o la sua perdita o smarrimento. Tra i danni materiali bisogna poi effettuare un'importante distinzione: esistono danni materiali diretti e danni materiali conseguenti.

13 danneggiamento