VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Cosa sono gli zeri di una parabola?
Gli zeri di una parabola sono quei valori che, sostituiti a x nella funzione della parabola (y=ax 2 +bx+c=0) rendono y uguale a 0; ovvero sono quei punti in cui la parabola interseca l'asse delle ascisse.
Cosa significa delta minore di 0?
Se il delta è uguale a zero la parabola interseca l'asse delle x in un solo punto e quindi le soluzioni sono sempre due ma coincidenti. Se il delta è minore di zero la parabola non tocca l'asse delle x quindi non ha soluzioni…o perlomeno non ne ha nel dominio dei numeri reali, in tal caso le soluzioni sono immaginarie.
Quando una parabola è positiva o negativa?
Il disegno della parabola In particolare, se quest'ultimo è positivo, la concavità sarà rivolta verso l'alto. Se invece esso è negativo, la concavità sarà rivolta verso il basso. Il vertice della parabola. È proprio di quest'ultimo punto che tratta il presente appunto.
Quali sono le formule della parabola?
Ecco come potrai trovare le coordinate del vertice di una parabola il cui l'asse è parallelo all'asse y. L'equazione generica della parabola, in questo caso, sarà: y = ax² + bx + c.
Cosa è il fuoco di una parabola?
il fuoco della parabola, il punto che rispetto alla direttrice mantiene la stessa distanza da ogni punto della parabola; il vertice della parabola, il punto in cui la parabola si interseca con l'asse di simmetria; l'asse di simmetria della parabola, la retta che divide in due parti uguali la parabola.
Come si fa a capire se un punto appartiene alla parabola?
Per verificare se un punto appartiene ad una parabola, si sostituiscono le coordinate del punto alla x e alla y nell'equazione della parabola, se si ottiene un'uguaglianza vera → il punto appartiene alla parabola, altrimenti no.
Come trovare le soluzioni di una parabola?
In modo simile al primo, l'equazione generica della parabola sarà: x = ay² + by + c. Di conseguenza, per trovare le coordinate del vertice dovrai seguire la formula: V = (- Δ /4a; -b/2a). Anche in questo caso, il valore di Δ sarà uguale alla seguente formula: Δ = b² - 4ac.
Cosa indicano i coefficienti di una parabola?
Il coefficiente c , termine noto dell'equazione della parabola, determina il punto di intersezione della parabola con l'asse delle ordinate. è nullo, la parabola passa per l'origine degli assi.
Come si fa la spuria?
b) Un'equazione si dice spuria quando, in forma normale, si ha c=0 cioè: ax2+bx=0. c) Un'equazione si dice pura quando, in forma normale, b=0 cioè: ax2+c=0. Per risolverla: ax2 = -c da cui x2=-c/a e quindi x=±√-c/a.
Quando il delta è uguale a 0 disequazioni?
Se il delta è uguale a 0 La soluzione quindi è unica, oppure si può dire che le soluzioni risultano coincidenti.
Dove la parabola è positiva?
In particolare, se quest'ultimo è positivo, la concavità sarà rivolta verso l'alto. Se invece esso è negativo, la concavità sarà rivolta verso il basso. Il vertice della parabola. È proprio di quest'ultimo punto che tratta il presente appunto.
Cosa sapere sulla parabola?
La parabola è il luogo geometrico dei punti equidistanti da una retta (direttrice) e da un punto (fuoco). La retta passante per il fuoco e perpendicolare alla direttrice si chiama asse della parabola. L'asse della parabola è un asse di simmetria e interseca la parabola nel vertice.
Cosa fare se il delta e 0?
Se il Δ>0 → l'equazione ha 2 soluzioni reali e distinte. Se il Δ=0 → l'equazione ha 2 soluzioni reali e coincidenti. Se si scompone si otterrà un quadrato di binomio. Se il Δ<0 → l'equazione non è risolvibile nel campo dei numeri reali.
Che cosa indica il delta?
La lettera Δ indica: (a) una variazione finita, o una differenza finita, della funzione, o grandezza, f cui è applicata (Δf); (b) rovesciata, e cioè ∇, l'operatore nabla; (c) altri operatori (per es., taluno usa il simb. Δ per l'operatore di Laplace, del quale simb. ora più usuale nella fisica è ∇2).
Quando la parabola è positiva?
Coefficiente a La concavità è l'orientamento della parabola: con a positivo, la concavità è verso l'alto, cioè la parabola si apre verso l'alto (il vertice è sotto il fuoco); con a negativo, la concavità è verso il basso, cioà la parabola si apre verso il basso (il vertice è sopra il fuoco).
Quando la parabola e esterna?
Una retta si dice esterna a una parabola data se esse non hanno punti in comune. Una retta si dice tangente a una parabola data se esse hanno uno e un solo punto in comune e la retta si trova tutta in una sola delle due parti in cui la parabola divide il piano. Il punto comune è detto di tangenza.
Perché la parabola si chiama così?
Il termine parabola deriva dal greco “parabolé” che significa letteralmente “comparazione e similitudine”. È un racconto didascalico che differisce da mito, allegoria e favola. È un modo di esprimersi che utilizza esempi concreti ed è basato sul paragone tra due situazioni: una nota e una non nota.