Che origini ha Barbieri?

Domanda di: Irene Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (15 voti)

Mio padre viveva in Spagna per lavoro, mia madre a Bologna. Sono cresciuto con i nonni. La mia passione per la cucina è nata in quegli anni stupendi, così legati alla terra, ai suoi ritmi, alle sue stagioni.

Che origine ha Bruno Barbieri?

Nato a Medicina (in provincia di Bologna), è figlio di Nello e di Ornella ed ha due sorelle: Brunella che è la maggiore e Barbara che è la minore. Suo padre si trasferisce in Spagna quando Bruno ha solo sette anni e ci rimane per quindici anni.

Dove e quando è nato Bruno Barbieri?

Cuoco italiano (n. Medicina, Bologna, 1962).

Quanti ristoranti ha lo chef Barbieri?

Bruno Barbieri è lo chef italiano più stellato: ha ricevuto sette stelle in 40 anni: unico in Italia. A giugno 2016 ha aperto a Bologna il bistrot Fourghetti, locale completo di locanda e di bar. La cucina è ricca di contaminazioni tra regionale e Paesi arabi e del basso Mediterraneo.

Dove era Bruno Barbieri?

Il viaggio di Bruno Barbieri comincia il 12 gennaio 1962 a Medicina. Passa l'infanzia con i nonni, nella campagna della prima periferia bolognese, in una casa dove si produceva tutto: il pane, il latte, i formaggi, la pasta, le conserve… La cucina diventa il suo luogo preferito, la nonna Mimì il suo modello.

Da CUOCO a MILIARDARIO: La STORIA di Bruno Barbieri