Quando il feto soffre?

Domanda di: Gilda Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Il feto è in sofferenza quando non riceve sufficiente ossigeno e questa situazione si può verificare per numerose ragioni, compreso problemi alla placenta o al cordone ombelicale (la placenta porta sangue ricco di ossigeno dalla madre al feto attraverso il cordone ombelicale).

Cosa uccide il feto?

Complessivamente, le cause più frequenti sono il distacco intempestivo di placenta (o abruptio placentae) e tutte quelle situazioni in cui viene a mancare l'apporto di ossigeno al feto (asfissia).

Cosa sente il feto quando la mamma ha dolore?

Distinguere i movimenti fetali dolorosi

Di solito, in presenza di un problema all'utero il dolore è continuo ma esacerbato dai movimenti fetali, fino a diventare intollerabile. In altri casi, si tratta di dolori diffusi e non imputabili a una precisa parte del corpo (come le costole).

Da quando il feto prova dolore?

Kanwaljeet Anand sostiene che per la percezione del dolore sia sufficiente la connessione tra i recettori periferici e il sottopiatto somatosensoriale, dunque ponendo l'epoca di inizio della possibilità di sentire dolore subito dopo le 20 settimane di gestazione.

Cosa provoca la sofferenza fetale?

Per sofferenza fetale si intendono i segni prima e durante il parto che indicano che il feto non sta bene. La sofferenza fetale è una complicanza rara del travaglio e in genere si verifica quando il feto non ha ricevuto ossigeno a sufficienza.

Parto Naturale 3D