Quando il formaggio è da buttare?

Domanda di: Isira Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

Di solito, quando il formaggio ha un cattivo odore, ha cambiato molto aspetto o sembra appiccicoso, è meglio buttarlo via. Per evitare la formazione di muffe, è più comodo posizionarlo sul ripiano centrale del frigorifero in confezioni separate, ad esempio avvolte in carta sandwich.

Come capire se il formaggio è andato a male?

C'è un altro segnale che però può aiutarci: l'odore. A parte alcuni formaggi che ne hanno uno proprio e caratteristico, sentire puzza di ammoniaca, frutta marcia o latte andato a male è sempre segno che la nostra forma è irrimediabilmente rovinata.

Cosa succede se si mangia un formaggio scaduto?

I formaggi freschi e la ricotta si devono consumare entro la data indicata, ma se sono appena scaduti è possibile utilizzarli ancora in cucina per preparare tortini, sformati, pizze o ripieni per la pasta.

Quando il formaggio fa la muffa?

Muffa sui formaggi freschi

Il nostro consiglio è di consumarli alla svelta e conservali nel modo giusto. Se compare della muffa purtroppo in questo caso bisogna buttare via il prodotto per evitare problemi di salute.

Cosa succede se si mangia formaggio con la muffa?

In caso di formaggio molle, spalmabile, in fette o grattugiato, la muffa non può essere asportata del tutto, e se ingerita fa male, dato che batteri come la Salmonella e l'Escherichia Coli possono proliferare. E' meglio, quindi, evitare di consumare il formaggio.

34- Muffa sul formaggio: devo buttare tutto?