Quando il galleggiante non chiude bene?

Domanda di: Diana Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Spesso, il motivo del malfunzionamento è da individuare in un accumulo di calcare e detriti vari, che in qualche modo impediscono al galleggiante di chiudersi del tutto. In questo caso, è sufficiente smontarlo, pulirlo accuratamente, e riattaccarlo. Altre volte, però, risulta ormai danneggiato, e va sostituito.

Come arrestare il continuo scorrimento d'acqua nel water?

Qualora vi fosse questa eventualità fermare lo scorrimento dell'acqua nel water non sarà difficile. È infatti sufficiente riposizionare il galleggiante, abbassandolo di circa 2-3 centimetri e regolando l'asta che lo tiene agganciato per poi sistemare nuovamente il coperchio all'interno della cassetta.

Come capire se il galleggiante del WC è rotto?

Se, dopo aver aperto la cassetta dello scarico, si vede il galleggiante immerso sotto la superficie dell'acqua, probabilmente l'elemento si è rotto e sarà necessario, anche in questo caso, procedere alla sostituzione.

Come si regola il galleggiante?

Per regolare il galleggiante dovrai sistemare l'asta presente alla sua estremità, che può essere in metallo o il plastica. Nel primo caso ti basterà curvarla per sollevare il galleggiante. Se invece è di plastica dovrai regolare l'angolazione adattando la vite presente alla base dell'asta.

Perché scende sempre acqua nel water?

Controllate se il galleggiante si trova al suo posto o se il livello dell'acqua è troppo alto: in quest'ultimo caso, è probabile che il galleggiante non stia facendo il suo dovere. Per risolvere il problema, provate ad abbassarlo di circa 3 centimetri e sistemate nuovamente il coperchio della cassetta.

L'acqua è preziosa... eliminiamo la perdita d'acqua dalla vaschetta di scarico del wc...ecco come...