Acquamarina (aquamarine, aqua green o verde acqua) è un colore, una tonalità che nel cerchio cromatico si trova fra il verde e il ciano. Prende il nome dall'omonimo minerale.
Qual è il colore verde acqua? Il verde acqua è un colore freddo che nasce dall'unione del verde con il blu. Questo tipo di verde ha diverse sfumature chiare e scure ed è chiamato in diversi modi: in Francia viene definito blue-vert per la sua composizione, mentre gli inglesi lo identificano come verde acquamarina.
Il verde acqua può essere abbinato a tutti i tipi di colori, dai più chiari ai più scuri, grazie al suo aspetto naturale e senza tempo. Può essere abbinato a colori naturali come il legno grezzo o il rattan, a colori caldi o profondi come il giallo senape, il blu anatra o il nero.
L'acquamarina, il cui nome deriva dal termine latino acqua di mare è infatti caratterizzata da una tonalità celeste che racchiude tutte le sfumature del mare, dal trasparente dell'acqua, alle sfumature verde acqua fino all'azzurro più intenso.
Si possono creare soluzioni d'arredo di rottura abbinando il color acquamarina a tonalità forti come il rosso (per l'appunto), il viola o l'arancione, o creare accostamenti più morbidi e naturali abbinandolo al color legno, in tutte le sue più calde sfumature, o al grigio.