Quando il Governo può esercitare la funzione legislativa?

Domanda di: Dr. Selvaggia Damico  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

L'art. 76 Cost. prescrive che “L'esercizio della funzione legislativa non può essere delegato al Governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti”.

Quando il Governo ha il potere legislativo?

Solo in casi di necessità ed urgenza il Governo può emanare un atto avente forza di legge e chiamato decreto-legge, che deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, pena la sua decadenza (anche retroattiva).

Come si esercita la funzione legislativa?

La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere per le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali. La funzione legislativa è esercitata dalle due Camere. La funzione legislativa dello Stato è esercitata dalle Camere.

Chi può esercitare il potere legislativo?

In Italia, il potere legislativo spetta al Parlamento ai sensi dell'art. 70 della Costituzione e alle Regioni, ai sensi dell'art. 117 della Costituzione.

Quali limiti incontra il Governo nell'esercizio della delega legislativa?

il Governo deve godere della fiducia di entrambe le Camere (art. 94 Cost.) - Quale di questi limiti all'esercizio della delega del Governo non puo' essere apposto dalla legge delega: l'obbligo di assumere il parere vincolante di un collegio di esperti.

LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL GOVERNO