Quando il medico di famiglia è obbligato a venire a casa?

Domanda di: Miriana D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

«Perché più di ogni altro conosce la storia clinica del paziente». Il medico è obbligato a visitare i pazienti a casa quando lo chiedono? «Solo in un caso, quando il paziente non può muoversi per impedimenti reali, per esempio un anziano che abita al quinto piano e non ha ascensore» spiega l'esperto.

Quando il medico di famiglia deve venire a casa?

Nelle giornate di sabato il medico non e' tenuto a svolgere attivita' ambulatoriale, ma e' obbligato ad eseguire le visite domiciliari richieste entro le ore dieci dello stesso giorno, nonche', quelle, eventualmente non ancora effettuate, richieste dopo le ore dieci del giorno precedente.

Cosa fare se il medico di base non ti visita?

Quando accade che l'assenza del proprio medico di base sia prolungata, ingiustificata e in nessun modo e con nessun mezzo il dottore risulti raggiungibile, la legge permette di denunciare il medico che non adempie i propri doveri professionali.

Quali sono gli obblighi del medico di famiglia?

In generale, si può affermare che l'obbligo del medico di base è quello di occuparsi dei suoi pazienti; entrando più nello specifico, ad esempio, egli è tenuto ad effettuare visite ambulatoriali e domiciliari gratuitamente, a chiedere la consulenza di altri medici specialisti, ad aggiornare la scheda clinica dei suoi ...

Come far venire un medico a casa?

Il servizio di guardia medica a domicilio è sempre attivo. Basta comporre il numero 06 420 14 934 per avere un medico generico o specialista a domcilio.

Il medico di base è obbligato a fare la visita a domicilio?