VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Quando il momento angolare è uguale a 0?
Il momento angolare è invece nullo quando le direzioni di ⃗ p ed ⃗ r sono parallele (cioè quando θ = 0 \theta = 0 θ=0): ad esempio, quando P si muove di moto rettilineo (uniforme, uniformemente accelerato, ma non necessariamente: è sufficiente che la traiettoria sia su un'unica retta) e il polo O si trova sulla ...
Quando il braccio è nullo?
La distanza tra le rette d'azione dei due vettori costituenti la coppia prende il nome di braccio della coppia. Se la distanza è nulla, il sistema di vettori prende il nome di coppia a braccio nullo.
Cos'è il momento di una coppia?
Per momento della coppia si intende la somma vettoriale dei momenti polari dei due vettori costituenti la coppia. Essendo somma vettoriale di vettori liberi, il momento della coppia è un vettore libero.
Cosa si intende per coppia di forza?
còppia di fòrze In meccanica, insieme di due forze aventi rette d'azione parallele e distinte, stesso modulo, ma versi opposti. La distanza tra le rette di applicazione delle due forze si dice braccio della c. di f.; intensità di una c.
Qual è il momento risultante?
Ogni momento di una coppia di forze sarà responsabile di una rotazione attorno ad un asse, e si può dimostrare che il contributo di tutti questi momenti è equivalente ad un'unica rotazione impressa da un unico momento di una coppia di forze, appunto il momento risultante.
Quanto vale il risultante di una coppia di forze?
Il teorema afferma: Il momento risultante da un sistema di forze rispetto ad un punto è uguale alla somma dei momenti delle singole forze rispetto allo stesso punto.
Come si calcola il momento della risultante?
Il momento risultante è dato dalla somma dei due momenti positivo e negativo. Il momento risultante è: = + = ∙ b − ∙ b = 40 ∙ 0,8 − 80 ∙ 0,5 = 32 ∙ − 40 ∙ = −8 ∙ . L'asta ruota in verso orario.
Quando il lavoro non è nullo?
Classificazione del lavoro Lavoro resistente: se il lavoro compiuto dalla forza è negativo, in altre parole se la forza e lo spostamento agiscono in direzioni opposte; Lavoro nullo: se il lavoro compiuto dalla forza è nullo, in altre parole, se la forza agisce in direzione perpendicolare allo spostamento.
Quando la forza e lo spostamento producono un lavoro non nullo?
Se la forza è parallela allo spostamento, il lavoro sarà dato semplicemente dal prodotto della forza per lo spostamento; se invece la forza è perpendicolare allo spostamento, non avrà alcuna componente nella direzione dello spostamento, quindi il lavoro è nullo.
Quando il lavoro è positivo o negativo o nullo?
2. il lavoro è positivo quando la proiezione della forza sullo spostamento ha lo stesso verso di questo, ed è negativo se ha verso opposto. Il lavoro positivo, che si ha quando 0 < a < 90 °, è detto anche lavoro motore, cioè, favorevole al moto.
Quanto vale il momento di una forza?
La formula che dobbiamo applicare per trovare il momento torcente è: M = r * F. L'unità di misura impiegata per il momento torcente è Newton per metro (N.m). Questa equazione è valida solo se la forza viene applicata all'asse di rotazione secondo la sua tangente.
Quando il momento non dipende dalla scelta del Polo?
Se R = 0, il momento del sistema non dipende dal polo q ed ogni coppia di momento Mq `e equivalente a Σ.
Come si calcola il braccio di una coppia di forze?
M = F b , dove, è il braccio della coppia, come abbiamo anticipato e è il modulo delle due forze. Anche per la coppia, però, il momento è una quantità vettoriale, e anche in questo casi si ottiene dal prodotto vettoriale della distanza tra le forze e la forza: M → = b → × F → .
Quando il momento è positivo?
Il momento ha segno positivo se imprime una rotazione in senso antiorario, negativo se imprime una rotazione in senso orario. Il momento risultante rispetto a un punto si ottiene sommando algebricamente tutti i momenti esercitati dalle forze in gioco.
Come si calcola il braccio di un momento di una forza?
Forza e braccio sono grandezze vettoriali, di conseguenza anche il loro prodotto sarà un vettore. La formula è dunque M = r x F.