Domanda di: Walter Sartori | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(8 voti)
Trama: l'investigatore Hercule Poirot viaggia sul famoso Orient Exprress. Il treno è pieno e una notte viene ucciso uno strano tipo: Ratchett. l'omicidio avviene mentre il treno è bloccato nella neve perciò Poirot ne deduce che l'assassino è sul treno.
Quali metodi di indagine utilizza Poirot per risolvere il caso?
Il metodo d'indagine di Poirot
Poirot si focalizza sull'aspetto psicologico dei casi, non sugli indizi. Il suo metodo non è quello britannico di Sherlock Holmes che si basa sulla collezione delle tracce: per lui non c'è altra analisi se non quella della natura umana.
Fu una sorta di colpo di fulmine, anche se non certo una questione d'amore: lui non si sa che fine fece; lei tempo pochi anni e sarebbe divenuta, da Miller che era, la Signora Christie. Poirot non ha mai saputo farci molto, con l'altro sesso.
Dopo un pasto, Poirot parla con l'imprenditore americano Ratchett, e rifiuta la sua richiesta di proteggerlo perché teme per la sua vita. Durante la notte, il treno si ferma in territorio jugoslavo a causa di una bufera di neve ed alla mattina si scopre che Rachett è stato assassinato nella notte con dodici pugnalate.