Quando il narcisista uccide?

Domanda di: Donatella Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

Quando il narcisista vede messo a rischio il legame simbiotico che desidera con l'altra persona, può ricorrere alla manipolazione e nei casi più gravi alla violenza. Alcuni casi di femminicidio inteso come omicidio e omicidio-suicidio sono direttamente collegati a dinamiche di dipendenza affettiva.

Qual è il narcisista più pericoloso?

Il più pericoloso è il narcisista maligno, che può diventare sadico, violento, rabbioso sia fisicamente che psicologicamente.

Cosa fa un narcisista maligno?

Narcisismo maligno

Spesso questi pazienti tendono a mentire in modo cronico e patologico e manifestano un piacere sadico nel far sentire il terapeuta inefficace non mostrando alcun miglioramento. La tendenza alla manipolazione è pervasiva nelle relazioni e si manifesta anche nella relazione terapeutica.

Chi sono le vittime del narcisista maligno?

In sostanza la vittima del narcisista pensa che ci sia qualcosa di sbagliato in lei e che tutto ciò che ha subito se l'è, in qualche modo, meritato. Senza rendersene conto e lentamente entra in un processo di svalutazione, dissociazione e disumanizzazione: si sente inutile, sola ed umiliata.

Come capire se è un narcisista maligno?

Il narcisista maligno

Chi ne soffre, oltre al disturbo di personalità narcisistico ha la tendenza ad avere un comportamento antisociale e pensieri di tipo paranoideo, associati a un certo piacere sadico nei confronti degli altri, che può tradursi anche in vere e proprie aggressioni.

QUANDO IL NARCISISTA UCCIDE-video avvertimento