VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Quali sono i nomi comuni di persone?
I nomi comuni indicano in modo generico, senza distinguerli, persone, animali, cose o idee della stessa specie. Sono nomi comuni: ragazzo, professoressa, cane, fiume. I nomi propri indicano in un modo specifico una determinata persona, un luogo, una cosa, un animale. Sono nomi propri: Giuseppe, Maria, Rex, Tevere.
Come si scrive italiani maiuscolo?
Per i nomi degli abitanti di una nazione e per ➔ generali, oggi è prevalente la minuscola (gli italiani, gli australiani), obbligatoria per gli aggettivi (i vini italiani). In passato, o tuttora in usi marginali, i nomi designanti nazionalità si trovano con iniziale maiuscola.
Come si scrive Repubblica italiana?
In Costituzione è scritto Repubblica Italiana perché negli anni quaranta, quando è stata scritta, era consuetudine "stilistica" mettere in maiuscolo tali concetti. Tanto è vero che nel trattato sull'Unione europea, scritto "qualche anno dopo", mettono l'aggettivo in minuscolo come da regole della grammatica italiana.
Come si scrive papà maiuscolo o minuscolo?
Il nome papa, abitualmente con la minuscola, può ricevere la maiuscola in riferimento al pontefice regnante: il Papa, senza altre specificazioni, è Giovanni Paolo II.
Come si scrive gli italiani?
Al plurale è ammessa l'oscillazione tra maiuscola e minuscola («gli italiani» o «gli Italiani»).
Come descrivere un popolo?
La parola popolo nel suo significato più specifico è un termine giuridico che indica l'insieme delle persone fisiche che sono in rapporto di cittadinanza con uno Stato tali da essere titolari della sovranità che il più delle volte non viene esercitata in maniera diretta, ma delegata a uno o a più rappresentanti.
Come si scrivono i nomi delle piazze?
«I termini come via, piazza, largo, ecc., salvo nelle denominazioni straniere, che richiedano la maiuscola, andranno scritti con l'iniziale minuscola. I nomi di edifici e monumenti iniziano invece, anche se composti da più termini, in maiuscolo».
Come si scrive sindaco maiuscolo o minuscolo?
Per cariche istituzionali (sindaco, assessore, governatore, ecc.): minuscola quando si tratta della carica in generale oppure se accompagna il nome proprio, maiuscolo quando sostituisce il nome proprio (l'elezione del presidente della Repubblica, il presidente della Repubblica Ciampi, ma il Presidente della Repubblica ...
Come si scrive mamma in maiuscolo?
Mamma e papà Mamma (pl. mamme) e papà (invariabile) sono i nomi usati per indicare i genitori affettivamente: vengono pertanto usati anche come ➔ appellativi (nel qual caso richiedono, nella scrittura, l'iniziale maiuscola; l'uso di madre e padre come appellativi è affettato e desueto; anche ► .
Come si scrive Santo maiuscolo o minuscolo?
La parola santo (o santa, etc.), anche puntata, si scrive minuscola quando accompagna l'indicazione della persona, ma non nei nomi delle località, edifici, istituti, etc. (Pieve Santo Stefano, Chiesa di San Francesco, Accademia nazionale di Santa Cecilia, etc.).
Come si scrive capo dello Stato?
Il Presidente della Repubblica, nel sistema politico italiano, è il capo dello Stato italiano, rappresentante dell'unità nazionale.
Come si scrive Festa della repubblica?
La nascita della Repubblica Italiana si festeggia ogni anno il 2 giugno.
Come si scrive anni Settanta?
Per i secoli, si segua la forma XX secolo, con secolo minuscolo; nel caso, però, si usi la forma Novecento (o analoghe) si userà l'iniziale maiuscola. Per i decenni, essi vengono indicati nella forma anni settanta e non anni Settanta.
Chi scrive tutto in maiuscolo?
Sicuramente, le lettere maiuscole vanno sempre utilizzate quando si tratta di nomi propri di persone, cose o luoghi. La mancanza delle caps, in questo caso, è considerato un vero e proprio errore grammaticale, oltre che una mancanza di rispetto.
Come si analizzano i nomi di città?
I nomi di città si considerano generalmente femminili appunto per la sottintesa parola città, pur rispettando quei casi dove il genere maschile si è ormai storicamente stabilizzato: più noti sono il Cairo, il Pireo.
Quali sono i nomi difettivi?
I nomi difettivi Il latte, gli occhiali, le forbici→ nomi difettivi: -sono usati solo singolari o plurali. Alcuni nomi, come "Il latte, gli occhiali, le forbici", si usano sempre al singolare o sempre al plurale. Si chiamano difettivi quei nomi che mancano, cioè "difettivi", del plurale o del singolare.
Qual è il nome più diffuso in Italia maschile?
Classifica dei nomi maschili Se Leonardo resta saldamente in vetta con un valore assoluto di 8.448 superando di gran lunga il secondo posto, scopriamo che Francesco - fino all'anno scorso al secondo posto - scende al quarto posto, mentre Tommaso sale dal sesto al terzo gradino del podio.
Come ci si rivolge ad un ente pubblico?
Tradizionalmente gli uffici pubblici si rivolgono ai loro interlocutori (cittadini, utenti, ma anche altri uffici) con forme indirette (ad es. con la perifrasi Signoria Vostra, al plurale Signorie Loro, abbreviati S.V. e SS.
Come si scrive Ferragosto maiuscolo o minuscolo?
Di solito, si usa la maiuscola nelle parole che designano festività religiose o laiche (Pasqua, Natale, Ferragosto, Primo maggio). Sia quaresima, sia sabato santo non designano feste di precetto secondo il diritto canonico e possono dunque essere scritte con l'iniziale minuscola.
Come si scrive centro sud?
cen|tro|sùd s.m.inv. 1969; comp. di 1 centro- e sud.