Quando il padre non paga l'assegno di mantenimento?

Domanda di: Ing. Benedetta Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

Quali sono i rimedi civili a seguito di mantenimento non pagato. Generalmente i rimedi civili maggiormente applicati, in caso di mancato pagamento dell'assegno di mantenimento per figli o coniuge, consistono nel pignoramento e in traluni casi anche nel sequestro vero e proprio dei beni del genitore inadempiente.

Chi paga il mantenimento se il padre non paga?

Nell'ipotesi in cui un padre non dovesse pagare gli alimenti, sarà possibile rivolgersi ai nonni, materni e paterni, per provvedere al mantenimento dei figli.

Cosa comporta una denuncia per mancato mantenimento?

Il mancato versamento può integrare i reati di violazione degli obblighi di assistenza di cui agli artt. 570 e 570 bis cp. Una simile inottemperanza può essere denunciato all'Autorità e comportare la condanna alla reclusione fino ad un anno o ad una multa.

Come recuperare gli arretrati degli assegni di mantenimento?

Per azzerare il periodo trascorso e far ripartire il termine di altri cinque anni sarà sufficiente inviare una richiesta scritta (ad esempio una raccomandata, un fax o un telegramma) all'ex coniuge di provvedere al mantenimento. Abolizione dell'assegno di mantenimento all'ex coniuge?

Quando si può smettere di pagare l'assegno di mantenimento?

Nel caso preso in esame dalla Corte, si è stabilito che i figli maggiorenni sono in grado di provvedere autonomamente al proprio mantenimento a 29 anni.

Padre disoccupato non paga il mantenimento. Va condannato?