Cosa scrisse Mozart prima di morire?

Domanda di: Dott. Danthon Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

Il 5 dicembre 1791 a Vienna moriva Wolfgang Amadeus Mozart. Aveva 35 anni e sul tavolo la partitura, rimasta incompiuta, del Requiem in re minore K626, ultimo del suo lunghissimo catalogo. Il giallo della morte del grande compositore.

Che opere scrisse Mozart prima di morire?

La Messa di requiem in Re minore K 626 è l'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart. Rimasta incompiuta per la morte dell'autore avvenuta il 5 dicembre 1791, fu completata successivamente dall'amico e allievo Franz Xaver Süßmayr.

Cosa scrisse Mozart?

Egli scrisse 21 opere, 49 sinfonie, 25 concerti per pianoforte e orchestra, 5 concerti per violino e orchestra, 23 quartetti per archi, 17 sonate per pianoforte, 35 sonate per violino e pianoforte, e inoltre messe, cantate, litanie, vespri, composizioni liturgiche minori, sonate da chiesa, arie con orchestra, Lieder, ...

Perché il Requiem di Mozart è avvolto nel mistero?

L'opera è legata alla controversa vicenda della sua morte avvenuta il giorno successivo al completamento delle parti vocali del Lacrimosa. Stendhal parla di un anonimo committente che incaricò Mozart, malato e caduto in miseria, di comporre in quattro settimane una messa da requiem, dietro compenso di cinquanta ducati.

Qual è il capolavoro di Mozart?

Don Giovanni è considerata uno dei capolavori massimi di Mozart, della musica e della cultura occidentale in generale.

Il mistero della morte di Mozart