Quando il padrone di casa può entrare in casa?

Domanda di: Guendalina Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (63 voti)

Il proprietario, previo accordo con l'inquilino, può entrare per mostrare l'appartamento a possibili acquirenti o affittuari. L'appuntamento deve essere concordato con il conduttore ed essere rispettoso delle esigenze lavorative e non arrecare disturbo durante gli orari dedicati al riposo.

Quando il proprietario può far visitare la casa con l'inquilino dentro?

Pur nel silenzio della legge, dunque, il locatore ha diritto di eseguire visite periodiche presso l'immobile concesso in locazione, purché esse non vadano a costituire delle vere e proprie molestie.

Quando non si può mandare via un inquilino?

In linea generale, il proprietario può disdettare l'affitto in anticipo solo in occasione della prima scadenza del contratto – come nei contratti di locazione 4+4 a canone libero o in quelli 3+2 a canone concordato – evitando cioè il tacito rinnovo.

Che diritti ha un affittuario?

L'inquilino ha il diritto di partecipare alle riunioni e ha il diritto di impugnare le delibere che riguardino esclusivamente la determinazione delle spese per l'ordinaria manutenzione e la gestione dei servizi di riscaldamento e dell'aria condizionata.

Cosa spetta al padrone di casa?

al proprietario spetta: L'installazione, il rifacimento e la manutenzione straordinaria dell'impianto idrico, sanitario e gas, riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda.

Quando il proprietario può entrare in casa? Ecco il locatore INVADENTE: violazioni, diritti e doveri