Quando il participio passato si accorda con l'oggetto?

Domanda di: Thea Marini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

Nota: se l'ausiliare avere è preceduto da un pronome complemento oggetto Pronomi CD o dal pronome ne, è necessario fare l'accordo. Ho dato i regali agli ospiti → li ho dati agli ospiti. Ho cucinato tre torte → ne ho cucinate tre.

Quando il participio passato si accorda?

Ciao, una regola precisa c'è. Il participio passato concorda sempre in genere e numero con il soggetto quando ha per ausiliare il verbo essere. Ad esempio Maria è dimagrita, ma Mario e Marco sono ingrassati.

Come funziona il participio passato?

Il participio presente si forma con la desinenza -nte, aggiunta alla radice del verbo, e la vocale tematica (-a per la prima coniugazione,-e per le rimanenti; ➔ coniugazione verbale). Il participio passato regolare si forma con l'aggiunta della desinenza -to alla radice del verbo con la vocale tematica.

Come si dice mi ha chiamato o mi ha chiamata?

Se il complemento oggetto è femminile può usare il participio anche al femminile, comunque corretto in ogni caso è l'uso del participio al maschile. Qualche esempio. "Paola ha chiamato te, Lucia", "Paola ti ha chiamato, Lucia" oppure "Paola ti ha chiamata, Lucia".

Quando il participio passato è passivo?

Il participio passato è passivo soltanto per i verbi transitivi, mentre è attivo per quelli intransitivi.

L'ACCORDO DEL PARTICIPIO PASSATO