Quando il quadro della macchina si accende ma non parte?

Domanda di: Bortolo Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

Il quadro si accende ma l'auto non parte: cosa fare
Sicuramente il problema sta nel motorino di avviamento, il guasto non consente all'auto di partire. Questa fondamentale componente auto: potrebbe essere danneggiata; oppure potrebbe essersi momentaneamente bloccata.

Perché la macchina si accende ma non parte?

Le cause più comuni delle mancate partenze

I problemi più comuni riguardano la batteria, il motorino di avviamento, l'alternatore, le candele, l'errato carburante introdotto, la mancanza della decodifica della chiave di accensione.

Come capire se il problema è la batteria o il motorino di avviamento?

Per prima cosa bisogna capire se il motorino d'avviamento è bloccato oppure funziona. Se non gira, la causa è, quasi sempre, la batteria scarica. Per verificarlo basta accendere i fari. Se la luce manca del tutto o è debole, si tratta della batteria: va ricaricata o cambiata.

Quando la batteria è scarica si accende il quadro?

Quando una batteria è scarica è molto più facile rendersi conto che la riserva di energia è finita, poiché girando la chiave il motore non si avvia o non si accende neppure il quadro.

Quando il motore gira ma non si accende?

Il motore gira ma non si avvia. Potrebbe essere un problema alla bobina oppure un guasto alla alimentazione di carburante al motore. Il motore si avvia, ma il minimo è irregolare e tende a spegnersi. L'auto potrebbe essere ingolfata: accelera a fondo e riprova.

Auto non parte?!