Quando il silenzio è d'oro?

Domanda di: Muzio Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

“Il silenzio è d'oro, la parola d'argento”. È un antico proverbio italiano (citato a volte invertendo i due soggetti). Il proverbio sta a significare che il silenzio ha un valore maggiore delle parole e che, a volte, astenersi dal parlare vale più che intervenire.

Come interpretare il silenzio di una persona?

Per interpretare adeguatamente i silenzi, è importante concentrarci più sulla logica della persona che abbiamo davanti che sulle nostre paure e fantasie. Il silenzio ci comunica sempre qualcosa, ma in situazioni di conflitto è preferibile parlare. Revisionato e approvato da la psicologa Gema Sánchez Cuevas.

Cosa ci dice il silenzio?

Il silenzio invia un messaggio molto più chiaro di un lungo discorso con numerosi punti su cui discutere. Il silenzio dice sì oppure no, però lo dice con più chiarezza, perché non si lascia influenzare da niente. Più che concedere, il silenzio sentenzia ed il silenzio è chiaramente una risposta.

Chi ce l'ha d'oro chi ce l'ha d'argento?

Chi l'ha d'oro, chi l'ha d'argento, chi l'ha che non vale un accidente. Cioè: alcune donne traggono profitto dalla loro femminilità, ad altre ciò non riesce.

Perché si dice il silenzio è d'oro?

Il proverbio sta a significare che il silenzio ha un valore maggiore delle parole e che, a volte, astenersi dal parlare vale più che intervenire.

AEROPLANITALIANI - Zitti zitti (il silenzio è d'oro)