Quando il sindaco è ufficiale di Governo?

Domanda di: Mauro D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

Il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta con atto motivato provvedimenti, anche contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumita' pubblica e la sicurezza urbana.

Cosa si intende per ufficiale di Governo?

Quali sono le funzioni del sindaco come ufficiale di governo? Il sindaco, come sappiamo, insieme alla giunta e al consiglio comunale, rappresenta l'organo di governo del comune. Il sindaco é anche organo locale dello Stato e agisce in qualità di ufficiale del Governo.

Che poteri ha il sindaco di un Comune?

Al Sindaco competono poteri di rappresentanza, sovrintendenza politico-amministrativa, nonché di vigilanza e controllo sulle attività della Giunta, delle strutture gestionali ed esecutive del Comune, sugli Enti, aziende e istituzioni dallo stesso dipendenti o controllati.

Che autorità ha il sindaco?

Organo competente ad emanare le ordinanze per l'attuazione dei regolamenti comunali e, più in generale, delle norme di legge e delle discipline di carattere generale relative alle funzioni di competenza proprie del comune, è il sindaco quale responsabile dell'amministrazione comunale.

Che ruolo riveste il sindaco?

Il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune. Il sindaco rappresenta l'ente, convocano e presiede la giunta, nonché il consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Prefetto e Sindaco Ufficiale di Governo - Testo unico enti locali (TUEL - D.Lgs. 267/2000) - Parte 4