Cosa significa avere i capezzoli neri?

Domanda di: Erminio Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

L'areola può cambiare pigmentazione, divenendo più scura, durante il periodo della GRAVIDANZA, per effetto delle fluttuazioni ormonali.

Come capire dai capezzoli se si è incinta?

Sensibilità al seno: sin dai primissimi giorni di gravidanza è percepibile un maggior formicolio o anche dolore. Il seno assume poi un gonfiore maggiore col passare delle settimane, i capezzoli diventano più sensibili e l'areola intorno più scura.

Perché i capezzoli diventano neri in gravidanza?

Anche i capezzoli cambiano la loro morfologia per effetto degli ormoni fin dal primo trimestre di gravidanza: la pelle si ispessisce e diventa più scura iperpigmentandosi.

Quando preoccuparsi per i capezzoli?

Anche cambiamenti a carico del capezzolo meritano una visita dal medico. Modifiche della forma (retrazioni o protrusioni inusuali), così come la perdita di sangue, siero o latte (ovviamente in un momento in cui non si sta allattando) vanno verificate con un esperto.

Come devono essere i capezzoli?

Di solito il capezzolo è in rilievo rispetto il resto della cute, tranne alcuni casi in cui è introflesso; può essere più o meno sporgente e ha dimensioni differenti a seconda del seno, ma in media ha un diametro di 9-10mm e un'altezza di 10-12mm.

I sintomi della gravidanza: capezzoli più scuri e larghi