Quando il testamento non ha valore?

Domanda di: Dott. Maristella Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

Il testamento è nullo(1) quando manca l'autografia o la sottoscrizione nel caso di testamento olografo [602 c.c.], ovvero manca la redazione per iscritto, da parte del notaio, delle dichiarazioni del testatore(2) o la sottoscrizione dell'uno o dell'altro, nel caso di testamento per atto di notaio [603 c.c.].

Quando il testamento non è valido?

Un testamento può non essere valido se non rispetta i requisiti formali predisposti dalla legge in base alla tipologia del testamento (publico, olografo, segreto) e quando non rispetta le quote di legittima richieste dalla legge italiana.

Cosa invalida un testamento olografo?

Il testamento sarà nullo, se olografo, per mancanza dell'autografia e della sottoscrizione. Se pubblico per mancanza della redazione per iscritto da parte del notaio, delle dichiarazioni del testatore o della sottoscrizione del testatore o del notaio.

Quali sono i vizi che determinano l annullabilità del testamento?

Si ha invece annullabilità delle singole disposizioni in presenza di vizi della volontà come l'errore, la violenza e il dolo (art. 624 c.c.). L'errore sul motivo è annullabile qualora quest'ultimo risulti dal testamento e abbia determinato da solo il testatore a disporre.

Quando va in prescrizione il testamento?

In detto caso il testamento non è viziato, quindi nullo né annullabile e produce effetti fino a quando non verrà pronunciata la sentenza di accoglimento della domanda proposta dai legittimari. Il termine di prescrizione per l'esercizio dell'azione di riduzione delle disposizioni testamentarie è di 10 anni.

Il testamento olografo valido. Cosa dovresti sapere...